Precisiamo che:

portfolio site templates


Il potere del formato cartaceo

i formati delle comunicazioni cartacee sono praticamente infiniti: sfruttale!



E' assodato che la resa di una comunicazione cartacea è fino a 10 volte più forte di quella digitale: le tipologie di formato sono praticamente infinite, tutte personalizzabili in base all'esigenza, qui alcuni esempi:

* Una cartolina è utile per una comunicazione d'impatto, che non contenga troppe informazioni ma spinga l'utente a un'azione (come redimere un buono, visitare un sito, scaricare un'app…)

* Un autoimbustante funziona se si vuole puntare sulla creatività grafica senza spendere troppo

* Una busta con lettera e inserto (ad esempio un bollettino) è l'ideale per un mailing informativo e completo che richieda un'azione specifica (come una donazione a una onlus)

I formati cartotecnici "speciali" sono invece perfetti per invii meno numerosi ma molto particolari o complessi, come nel caso in cui si voglia inviare un gadget agli invitati di un evento importante oppure un campione prodotto, utile ad esempio lanciare una nuova linea di cosmetici o una nuova miscela di caffè

Ma i contenuti della comunicazione (quanto) contano?

Ecco alcuni esempi:

Headline e copy: impatto e facilità di lettura

Impostare una headline dal contenuto semplice, diretto e sintetico. È importante che catturi subito l'attenzione del vostro cliente: deve comprendere immediatamente l'offerta senza perdersi nei dettagli ed esserne conquistato. Questo consiglio vale per qualsiasi formato cartotecnico, ma la busta ha un pregio in più: secondo GFK-Eurisko, è considerata un mezzo più difficilmente "cestinabile".

Bodycopy: massima immediatezza

Ricordate che la stragrande maggioranza delle persone non hanno il tempo o un livello tale di attenzione da leggere una comunicazione troppo lunga e dispersiva. Date informazioni utili e siate sintetici! Un formato che valorizza queste caratteristiche è la cartolina semplice, l'ideale per una comunicazione di teasing: è immediata ed economica. Se vi serve un po' di spazio in più, l'autoimbustante fa al caso vostro: potrete puntare su creatività e contenuti senza spendere troppo.

Layout grafici: visibilità ed emozione

Un mailing efficace dovrebbe raccontare la vostra azienda e i vostri servizi anche e soprattutto partendo dalla creatività: l'uso di immagini non solo è di supporto, ma spesso rappresenta il modo più rapido per conquistare i vostri interlocutori. Trasmettete loro un'emozione prima ancora che inizino a leggervi: è il modo migliore per lasciare un ricordo positivo del vostro brand. La carta concede ampio spazio alla creatività: potrete sbizzarrirvi anche con formati tridimensionali (come il cartoGift di Postel), per stupire i vostri destinatari.

Per maggiori informazioni contattaci,
SystemDoc supporta la tua comunicazione digitale e non





SystemDoc | Supporto alle informazioni
   Sede operativa

   Via Cortina, 13
   33084 Cordenons
   Pordenone

Sede legale

Via Ospedale vecchio, 3
33170 Pordenone
Italy

Contatti

Tel.  0434931816
Fax. 04341691095
Mail. info@systemdoc.it