La realtà di Postel

Società del gruppo Poste Italiane, opera nel settore dei servizi di comunicazione destinati alle Aziende e alla Pubblica Amministrazione e offre soluzioni innovative per la gestione in outsourcing dei processi di supporto al business e per qualsiasi tipo di comunicazione marketing/business oriented.

Gestione Documenti

Soluzioni per l'Industry

Mobirise

Comunicazioni Marketing

Postel.it

free bootstrap templates

Postel si pone sul mercato come fornitore di servizi in outsourcing, mettendo a disposizione le proprie infrastrutture per gestire i processi documentali delle aziende clienti ed in particolare l’integrazione tra la carta e il bit.

La capacità di offrire al Cliente una consulenza a 360° ci qualifica come trusted advisor in grado di soddisfare necessità specifiche con una ampia ed integrata offerta di servizi, realizzati attraverso le nostre competenze tecnologiche e produttive.

Strumento fondamentale per il conseguimento di questi obiettivi è l’offerta di soluzioni standardizzate in grado di offrire ai nostri clienti l’opportunità di risparmiare tempo e risorse.

Postel opera attraverso:

4 stabilimenti produttivi: Genova, Verona, Pomezia e Melzo che è il più grande d’Europa. Nei centri di Melzo e Pomezia, in particolare, sono presenti due Data Center interni che garantiscono la business continuity. 2 centri di stampa di società partecipate e controllate (Parma e Siena).

Le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni hanno necessità di comunicare bene e tempestivamente con il “mondo esterno” e con il “mondo interno”, di recuperare facilmente le informazioni e renderle accessibili per migliorare i processi di gestione documentale, di migliorare il rapporto con i clienti per fornire servizi sempre più personalizzati e di ridurre i costi di gestione.

Postel risponde a queste esigenze con una gamma completa di servizi e soluzioni che integrano tutte le fasi della gestione documentale e della comunicazione di marketing, rivolgendosi ad aziende che operano in tutti i principali settori merceologici.

Le nostre soluzioni per la comunicazione commerciale, cartacea e digitale, coprono l’intera catena del valore della Marketing Communication grazie a un sistema integrato di tecniche di comunicazione e di vendita che punta all’interattività e alla relazione con il cliente.

La proposta modulare di Postel risponde a tutte le esigenze di multicanalità: dalla stampa e veicolazione indirizzata e non indirizzata di mailing cartacei, all’invio di email ed sms, fino alla gestione di iniziative social sui principali ambienti di condivisione online.

I servizi di invio sono inoltre affiancati da soluzioni di Data Mining e Analytics (analisi dati e assessment del Database, profilazione della base utenti, gestione degli indirizzi) che garantiscono l’individuazione dei migliori target per campagne verso clienti o prospect, rispondendo ai principali obiettivi di comunicazione di ogni tipo di azienda (brand awareness, lead generation, cross & upselling,…).

Siamo inoltre in grado di avviare attività di analisi e monitoraggio (online e offline) prima, durante e dopo l’avvio delle campagne.

L’evoluzione costante dei nostri servizi documentali avviene in ottica di una crescente flessibilità e velocità di erogazione, attraverso soluzioni modulari che garantiscono la corretta, rapida e controllata circolazione dei documenti. Il ruolo riconosciuto a Postel come Centro di Competenza per i servizi di gestione documentale all’interno del Gruppo Poste Italiane e quello di conservatore accreditato AgID rappresentano una garanzia di professionalità nei confronti delle imprese nostre clienti.

Le soluzioni Postel per la Gestione Documentale si basano su un’infrastruttura tecnologica a elevate prestazioni che garantisce i migliori standard di sicurezza e affidabilità, con una completa aderenza alla normativa in tema di dematerializzazione.

La proposta modulare di Postel risponde dunque a tutte le esigenze di gestione della documentazione aziendale, sia cartacea sia digitale: i servizi di acquisizione, elaborazione, archiviazione, gestione e distribuzione dei documenti sono integrati, in modo nativo, con soluzioni di stampa e postalizzazione, ambito nel quale Postel è indiscusso leader di Mercato. La semplicità con cui possono essere combinati i vari moduli di servizio è alla base della flessibilità con la quale personalizziamo le soluzioni di gestione documentale: Fattura Elettronica PA, Firma Grafometrica, Data Certa Digitale, Libro Unico del Lavoro, Conservazione Digitale, Interfaccia SAP per Fatture e Libri Contabili, Protocollo Informatico, Gestione Cartoline AR e Buste Inesitate, Gestione Contratti/Coupon, Albo Pretorio, Fascicolo Elettronico del Dipendente.

Le soluzioni Postel per la Gestione Documentale si basano su un’infrastruttura tecnologica ad elevate prestazioni in grado di garantire i più elevati standard disicurezza e affidabilità con una completa aderenza alla normativa in tema di dematerializzazione.

Postel offre servizi integrati in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di gestione documentale. La semplicità con cui possono essere combinati i vari moduli di servizio è alla base della flessibilità con cui Postel può personalizzare le varie soluzioni di gestione documentale per i Clienti:

Fattura elettronica
Fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione
Interfaccia SAP fatture e libri contabili
Conservazione sostitutiva dei libri contabili e dei registri
Gestione ciclo passivo
Gestione integrata della corrispondenza
Fascicolo Elettronico del Dipendente
Libro Unico del Lavoro
Data certa digitale
Gestione digitale dei contratti
Gestione cartoline AR
Gestione buste inesitate
Protocollo Informatico
Documento digitale
Albo Pretorio
Firma autografa digitale


La situazione oggi:

dal 1° Aprile tutti coloro che lavorano con i comuni, avranno l’obbligo di emettere fattura verso quest’ultimi nella seguente modalità :

La Fattura dovrà essere ELETTRONICA e quindi inviata ELETTRONICAMENTE entro un determinato formato.
Proprio perché “elettronica” si dovrà tenere un ARCHIVIO ELETTRONICO, dove archiviare e CONSERVARE A NORMA le suddette Fatture.

La Soluzione Postel:

Postel ha ideato una soluzione tanto semplice quanto completa in grado di soddisfare tutte queste esigenze.

Il servizio è accessibile dal sito di Postel inserendo le credenziali di accesso, e ci introdurrà nel portale dal quale potremmo eseguire una serie di operazioni.
Prima tra tutte, è la COMPILAZIONE MANUALE della Fattura. Quest’ultima è stata pensata per caricare in modo semplice ed intuitivo i dati.

Il servizio “Avanzato”, invece, permette, oltre alla compilazione manuale della Fattura, il caricamento di interi flussi di Fatture (nel formato richiesto). Quest’ultimo è particolarmente indicato per chi ha necessità di inviare un consistente numero di Fatture in un anno.

Una volta compilata ed inviata la Fattura (o il flusso), essa viene presa in gestione da Postel, che la predispone per l’invio al Sistema di Interscambio (SdI). Parallelamente all’invio della Fattura al SdI, Postel la ARCHIVIA ELETTRONICAMENTE, garantendone inoltre la CONSERVAZIONE A NORMA PER 10 ANNI, come previsto dalla normativa di legge.

A fronte di una possibile verifica fiscale, il portale offre la possibilità di ESIBIRE la Fattura emessa A NORMA direttamente su schermo.

le Fatture emesse in modalità elettronica eliminano la necessità della stampa (e conservazione) delle stesse, ottenendo come risultato un risparmio economico/temporale per il Cliente.

SystemDoc affianca il cliente per tutte le attività di definizione della proposta e gestione del contratto con Postel, dalla firma del contratto all’attivazione della Conservazione a Norma e relativi adempimenti di legge.

Descrizione del servizio offerto

Il servizio viene offerto in due modalità:

FEPA Base (circa 100 ft/anno – caricamento manuale e apposizione Firma Digitale Postel)
FEPA Avanzata (nessun limite – caricamento manuale, automatico e XML e apposizione Firma Digitale proprietaria e/o Postel)

Per entrambi le opzioni viene offerto con un supporto tecnico completo telefonico e da remoto, offerto da SystemDoc, per il primo anno di utilizzo del servizio.


Stampa grandi quantità (stampa massiva) di:

fatture
informative
comunicazioni e clienti / fornitori
solleciti di pagamento
bollettini di conto corrente
inserti tipografici

Stampa:

B/N o Colori
Postalizzazione: Posta Prioritaria, Massiva, Raccomandata

L’attuale prassi di certificazione temporale prevede l’apposizione del “bollo postale” – art. 33 DPR 29 Maggio 1982 – al fine di identificare la data di “emissione” di un documento cartaceo Tale procedura comporta un grande dispendio di attività, tempo e costi.

L’apposizione della Marca Postale Elettronica (EPCM) o della Marca Temporale sul documento garantisce nel tempo la validità della data e dell’ora come prova di esistenza dello stesso documento al momento della marcatura temporale.

DATA CERTA DIGITALE è il servizio di certificazione temporale di Postel che consente di apporre data e ora certe (e opponibili a terzi) su documenti in formato digitale.

Il servizio di Data Certa Digitale prevede la “stampa” elettronica di un “timbro digitale” su ogni pagina del documento

questo servizio viene offerto con Poste Italiane, ente riconosciuto e autorizzato all’emissione della EPCM.

Il Decreto del 14 dicembre 2010 (art. 3) stabilisce come l’associazione della marca postale elettronica (EPCM) ad un evento elettronico attesta e garantisce: il riferimento temporale univoco in relazione alla data e ora in cui l’evento si e’ verificato; l’integrita’ dei dati e dei documenti connessi all’evento elettronico a cui la marca postale elettronica si riferisce.

Postel realizza importanti e numerose campagne di marketing, fornendo ai propri clienti:

consulenza necessaria per l’ideazione e la gestione della comunicazione diretta
—soluzioni cartotecniche innovative ed efficaci
—servizi per la gestione di liste prospect

—Esempi comunicazioni DM :

— Mailing/cartoline contenenti supporti audiovisivi su cd/dvd
— Mailing personalizzati
— Catalogo Prodotti, Flyers
— Brochure
— Inviti
— House Organ…

Soluzione SystemDoc per campagna marketing:

OBBIETTIVO: Aumentare l’affluenza dei clienti nel centro commerciale durante le giornate promozionali.

SOLUZIONE PROPOSTA: Mailing (invio di una busta con l’inserto / una soluzione autoimbustante / una cartolina) contenente un coupon di sconto da utilizzare sulle spese effettuate nei negozi del centro commerciale e nell’ipermercato nelle giornate stabilite.

Estrazione liste dal Database privati Postel in base ai seguenti criteri:

posizione geografica: rispetto al centrocommerciale (distanza, tempo di percorrenza, ecc)
nominativi: target maggiormente sensibile al tipo di proposta (coupon sconto)
filtri: ad esempio per fascia di età, interessi/hobby, ecc
Fascia di reddito: ad esempio bassa, media, ecc

Il servizio di vendita Liste consiste nell’utilizzo «monouso» di nominativi ed indirizziDM disponibili in banche dati di Postel e provenienti da elenchi che rispettano le norme previste dal garante della Privacy.

Gestione degli impianti grafici, stampa della lettera con inserto, imbustamento e spedizione co Poste Italiane.

La quantità di coupon da stampare e spedire viene valutata assieme al cliente in base all’estrazione dei nominativi ottenuta dal database di Postel, in funzione del budget stabilito.

Oltre a liste di nominativi per il contatto postale, Postel può pianificare campagne DEM(direct email marketing) con indirizzi e-mail e campagne via SMS, attingendo a database autorizzati all’uso, provenienti da oltre sette operatori nazionali ed internazionali.

Gestione delle comunicazioni integrate via WEB
Implementazione tecnologia WEB2.0
Social network e gruppi
Gestione delle campagne e immagine brand


Per maggiori informazioni visita il sito di Postel

SystemDoc | Supporto alle informazioni
   Sede operativa

   Via Cortina, 13
   33084 Cordenons
   Pordenone

Sede legale

Via Ospedale vecchio, 3
33170 Pordenone
Italy

Contatti

Tel.  0434931816
Fax. 04341691095
Mail. info@systemdoc.it