12 luglio 2016

Fattura Elettronica verso la PA – FEPA

FEPA per i fornitori dei Comuni

La situazione oggi:

dal 1° Aprile tutti coloro che lavorano con i comuni, avranno l’obbligo di emettere fattura verso quest’ultimi nella seguente modalità :

  1. La Fattura dovrà essere ELETTRONICA e quindi inviata ELETTRONICAMENTE entro un determinato formato.
  2. Proprio perché “elettronica” si dovrà tenere un ARCHIVIO ELETTRONICO, dove archiviare e CONSERVARE A NORMA le suddette Fatture.

La Soluzione Postel:

Postel ha ideato una soluzione tanto semplice quanto completa in grado di soddisfare tutte queste esigenze.

Il servizio è accessibile dal sito di Postel inserendo le credenziali di accesso, e ci introdurrà nel portale dal quale potremmo eseguire una serie di operazioni.
Prima tra tutte, è la COMPILAZIONE MANUALE della Fattura. Quest’ultima è stata pensata per caricare in modo semplice ed intuitivo i dati.

Il servizio “Avanzato”, invece, permette, oltre alla compilazione manuale della Fattura, il caricamento di interi flussi di Fatture (nel formato richiesto). Quest’ultimo è particolarmente indicato per chi ha necessità di inviare un consistente numero di Fatture in un anno.

Una volta compilata ed inviata la Fattura (o il flusso), essa viene presa in gestione da Postel, che la predispone per l’invio al Sistema di Interscambio (SdI). Parallelamente all’invio della Fattura al SdI, Postel la ARCHIVIA ELETTRONICAMENTE, garantendone inoltre la CONSERVAZIONE A NORMA PER 10 ANNI, come previsto dalla normativa di legge.

A fronte di una possibile verifica fiscale, il portale offre la possibilità di ESIBIRE la Fattura emessa A NORMA direttamente su schermo.

le Fatture emesse in modalità elettronica eliminano la necessità della stampa (e conservazione) delle stesse, ottenendo come risultato un risparmio economico/temporale per il Cliente.

SystemDoc affianca il cliente per tutte le attività di definizione della proposta e gestione del contratto con Postel, dalla firma del contratto all’attivazione della Conservazione a Norma e relativi adempimenti di legge.

 Schema di funzionamento della soluzione:

Senza-titolo

 

Descrizione del servizio offerto

Il servizio viene offerto in due modalità:

  1. FEPA Base (circa 100 ft/anno – caricamento manuale e apposizione Firma Digitale Postel)
  2. FEPA Avanzata (nessun limite – caricamento manuale, automatico e XML e apposizione Firma Digitale proprietaria e/o Postel)

Per entrambi le opzioni viene offerto con un supporto tecnico completo telefonico e da remoto, offerto da SystemDoc, per il primo anno di utilizzo del servizio.